mercoledì 27 febbraio 2008

Petronio è tra di noi: Marco Passiglia al Teatro dei Satiri con lo spettacolo " Uno dei 2 lo vedo male"


La risata fa bene al corpo e alla mente, le ricerche in questo ambito hanno dimostrato scientificamente che la risata ha un impatto positivo sull'organismo, sotto diversi punti di vista: aiuta a rimuovere gli effetti negativi dello stress , a rafforzare il nostro sistema immunitario, aspetto che costituisce una base fondamentale per il nostro buono stato di salute. Gli scienziati sono dunque convinti che la risata abbia un valore sia preventivo sia terapeutico. ma al giorno d'oggi sembra che le persone abbiano dimenticato come si ride: negli anni '50 le persone ridevano 18 minuti al giorno, mentre oggi, nonostante il livello e la qualità di vita siano notevolmente migliorati, non ridiamo più di 6 minuti al giorno, d'altra parte di fronte alla pesantezza, alla fatica ed alle frustrazioni provate per ciò che accade intorno a noi, ci viene più voglia di piangere che di ridere! Ma una via di fuga a favore della risoterapia c'è ed è la satira! Ho una buona notizia da darvi: in mezzo a tanta comicità demenziale, circolano i discendenti del grande Petronio. Questo grande satiro, nel suo Satyricon, prende spunto dal panorama della società del suo tempo, affrontando una grande varietà dei temi dalla componente realistica. Bene, un discendente di Petronio è in mezzo a noi: Marco Passiglia, al Teatro dei Satiri, con il suo spettacolo "Uno dei 2 lo vedo male…" Marco guarda alla nostra realtà, ricavandone un approfondimento ironico di certi vizi della società e di noi stessi, sollecitando nel pubblico stimoli nuovi e la rivisitazione di una sepolta autoironia, affrontando tutto ciò che ormai ci siamo abituati a vivere in maniera passiva, con modalità automatiche. Il Petronio del 2000 fa satira, seguendo un filone tragi-comico che richiama gli autori greci e latini, in virtù della sua capacità di cogliere aspetti dell' attività politica, sociale, gli usi ed i costumi di questa società e dei rapporti interpersonali, da un osservatorio privilegiato: il nostro quotidiano. Attingendo dai suddetti contesti, riesce a manipolare la nostra impotente e occultata rabbia nei confronti delle "cose che non vanno" trasformandola in parodie esilaranti. Ieri sera sono stata alla sua prima e ho riso di cuore come non mi capitava da tempo, ed il resto del pubblico in sala sembrava pensarla come me: irretito, affascinato, divertito e compiaciuto. Una cosa è certa… Marco fa parte di un gruppo di comici che ha un occhio attento agli aspetti socio-culturali della società, dotato di arguzia ed intelligenza, lontanissimo dalla moderna comicità demenziale, ed io tornerò presto a trovarlo perché ho provato su di me gli effetti della risoterapia e dei benefici di una sana risata… e so per certo che ho strappato qualche vantaggio all'inesorabile abbrutimento cui siamo destinati vivendo in questo mondo che va alla deriva! A Marco lascio qui l'augurio di raccogliere successi a palate ed al suo pubblico palate di risate. Complimenti al Maestro Primiano Di Biase, che con il suo apporto musicale, le pause ritmiche ben impostate ha offerto allo spettacolo un valore aggiunto di altissima qualità.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

WOW!!...davvero promettente come anteprima!..non ho mai sentito parlare di tal Marco PAssiglia prima d'ora..ma da quello che hai scritto andro' sicuramente a vederlo!!!....(x30D....)
ExtraPiero

Anonimo ha detto...

Davanti ad una recensione che è una superrecensione ti viene voglia di venirti a trovare al Teatro dei Satiri domani sera! Se trovo amici aspiranti ridacchianti, domani sera ci sarò. E poi se trovo anche te prendo due piccioni con una fava... Eh Eh

Anonimo ha detto...

Certo che se Marco Passiglia avrà il teatro stracolmo lo dovrà in parte alla sua bravura,ma soprattutto alla sentita,accattivante,profonda,
invitante,intensa,appassionata recensione,fatta da una donna che sa di cosa tratta e che deve essere una
autentica esperta di teatro.Non è la solita e risicata recensione standard,ma una serie di pensieri e
considerazioni serie e motivate,che ti danno davvero la voglia di andare a vedere questo spettacolo.Io sicuramente lo farò!
Aurelio

Anonimo ha detto...

Che dire, se potessi usufruire di tali recensioni, mi darei volentieri al teatro anche io.
Analisi puntuale e precisa della nostra società ed ottimo incentivo per vedere lo spettacolo.
Brad

Anonimo ha detto...

Spledida recensione, fa davvero venir voglia di andare a vedere questo spettacolo e fa riflettere su molte cose!

Unknown ha detto...

Complimenti alla ricercatrice dei Patch Adams dei palcoscenici.
Fulvio

Anonimo ha detto...

ho visto Marco Passiglia a stasera mi butto ed in un locale a Roma e ho capito che spesso la televisione non evidenzia il talento ma anzi lo offusca. Sono fuori in questo fine settimana ma sicuramente se riproporrà lo spettacolo sarò tra il suo pubblico. Complimenti per la recensione dimostra che sei una grande osservatrice oltre che una brava scrittrice. Brava Paolè!

Anonimo ha detto...

Brava Paola ...io come cabarettista conosco Passiglia di nome come " skizzo" e mi dicono essere molto bravo...magari non come me :-) ma bravo..
quindi penso che andare a vederlo sia una buona cosa...
anche perchè mi dicono che sia un comico fuori dagli stereotipi televisivi e piu' vicino al " vecchio" cabaret che oggi è una cosa rara!!
Alan
www.spettacoli-comici.it ( pubblicità occulta al mio sito)

Anonimo ha detto...

Come si fa a non rimanere incuriositi da quanto descritto da Paola con così tanta passione ed entusiasmo? E poi l'arte, teatro comico incluso, fa sempre bene allo spirito. Quindi, prima che il cervello ci vada in pappa, spengiamo questi accidenti di pc, usciamo da casa, diamo retta a Paola e andiamo a teatro ..... ci si vede lì ...

Anonimo ha detto...

hai ragione ridere fa bene. che ride vive piu a lungo salutoni e complimenti Carlo

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo con te per quanto scritto sui benefici della risata, ti faccio i miei complimenti per l'appassionata e sentita recensione sullo spettacolo di Marco Passiglia che, come tu sai, ho visto ed ho trovato molto divertente per la sua sana comicità, a tratti piccante, scevra da ogni tipo di volgarità. Per questo trovo Marco Passiglia un artista attualmente "unico" nel suo genere, che si distingue per la sua versatilità e che riesce a divertire il suo pubblico con assoluta partecipazione, senza dover ricorrere ai soliti "temucci" di basso livello. Auguro a questo artista tanta fortuna e tanto successo. A te Paola un caloroso abbraccio. Sonia.

Anonimo ha detto...

Leggere la recensione di Paola mi ha talmente entusiasmato che mi e' stato impossibie volare a teatro a vedere Marco. L'ho conosciuto a Zanzibar in un villaggio vacanze e ci ha fatto divertire da matti. Ieri sera ha confermato tutta la bravura di un comico completo,divertente, pungente, attuale, versatile, che non ha niente a che fare con tutto il trash che ci propina il mondo dello spettacolo. Semplicemente fantastico, come colei che mi ha suggerito di andarlo a vedere.Paola, la bella serata che mi sono dedicata e' stato merito tuo! Pink

Anonimo ha detto...

:) la recensione diventata spettacolo
Dess