sabato 26 gennaio 2008

Tanto oro... quanto pesa


Un'indagine statistica, tenutasi diversi anni fa, portò alla conclusione che il tenore di vita di ogni nucleo familiare si poteva valutare, con un margine ampio di attendibilità, sulla base della quantità di immodizie prodotte dallo stesso nucleo. Insomma, il sacchetto della spazzatura varrebbe TANTO ORO QUANTO PESA.
La ricchezza individuale, secondo la ricerca, trovava il suo metro di misura nella PATTUMIERA.
Dati apparentemente attendibili se si pensa che i veri poveri, i senzatetto ed i pensionati con la minima, rovistano nei cassonetti alla ricerca di scarti "preziosi".
Se dovessimo applicare questa teoria ai giorni odierni, si potrebbe affermare che quel che accade nell'interland napoletano sta ad indicare che la zona, sommersa dalla spazzatura, è diventata improvvisamente ricca e produttiva.
Ma sembra che le leggi che regolano le politiche della finanza e dell'economia non siano influenzabili dalle risultanze di astratte statistiche. Si tratta di uno di quei casi in cui pur attingendo a calcoli ed incroci di dati, contro ogni regola, la matematica sembra essere un opinione: di fatto il Sud resta povero ed arretrato e il fatto che sia sommerso dall'immondizie non è un sintomo di ripresa economica: le famiglie lottano contro discariche e cassonetti.
Sicuro... che esiste qualcuno che in Campania si arricchisce con la spazzatura, ma appartiene ad una Famiglia di tipo diverso da quelle contemplate dalle indagini statistiche. Si tratta di una Famiglia dal cognome sinistro: Camorra.
A questo punto ci si aspetta che lo Stato faccia qualcosa. Lo Stato per non deludere prende i suoi provvedimenti: manda in azione l'esercito. Non si tratta di una guerra contro la camorra ma contro la spazzatura.
I soldatini partono all'assalto dei cassonetti... e cerco di immaginarli mentre infilzano sacchetti pieni di rifiuti a colpi di baionetta.
Ma in questa politica, mossa da una logica folle, quello che temo maggiormente è che, prima o poi, assisteremo al reclutamento degli spazzini in caso di conflitto.
Immaginate plotoni di operatori ecologici che, a colpi di ramazze, tentano di difendere il nostro Paese!
Prevedo grosse perdite... ma d'altra parte in una Nazione che fa acqua da tutte le parti... un'altra perdita non farebbe che... l'ennesima pozzanghera piena di fango!





Paola Tinchitella ©tutti i diritti riservati

5 commenti:

Anonimo ha detto...

il tuo blog è stata per me una piacevole scoperta,continua...

Anonimo ha detto...

Sorprendente la tua ironia. Mitica!

Anonimo ha detto...

Il valore delle cose cambia a secondo del punto di vista. E' sorprendente come il valore della spazzatura sia così alto per alcuni e che noi dobbiamo pagare per smaltirla. E' un segno del cambiamento; una volta nessuno voleva fare lo spazzino, oggi bisogna farsi raccomandare.

Anonimo ha detto...

Sei brava e ti diverti con le parole. Mi piace questo seguire movimenti di pensiero illogici verso analisi logiche. S.L.

nuovesinergie ha detto...

Ciao
perdonami ... sono un pò stanco per addentrarmi nei tuoi profondi pensieri.
quello che vorrei ora è poterti tenere per mano mentre insieme osserviamo una stella cadente.
un bacio affettuoso
www.nuovesinergie.blogspot.com